. Olimpiadi di Italiano

Comunicazioni

Bravo!

di Giuseppe Patota

Di qualcuno che è capace, buono o onesto, si dice che è una brava persona. Applaudendo un artista o gratificando un figlio per un buon voto esclamiamo bravo! Come mai allora una bravata o una notte brava non sono imprese di cui andar fieri? E come mai i bravi evocati nei Promessi sposi tutto erano meno che bravi? Lo, sapremo ripercorrendo, come fa questa divertente mappa, l'alterna storia del termine: dalle origini alla sua diffusione internazionale, una piccola parola testimone di tante qualità, buone e cattive, degli italiani.

L'arte di riassumere. Introduzione alla scrittura breve

di Ugo Cardinale

Dopo anni di polveroso oblio, la pratica del riassunto è oggi riscoperta e riproposta come insostituibile strumento didattico. Questa utile guida illustra con chiarezza tale complessa abilità, basata sull'interdipendenza di lettura e scrittura, attraverso un ampio repertorio di testi letterari, scientifici, o di attualità storico-politica che vengono smontati, analizzati e trasformati con diversi livelli di riduzione.


Considerata tradizionalmente un'abilità minore, e vituperata da generazioni di scolari come inutile esercitazione alla scrittura, la pratica del riassunto viene oggi riscoperta e riproposta nei programmi scolastici. Riassumere non significa semplicemente cancellare dettagli, ma richiede un'abilità complessa. Occorre leggere e comprendere a fondo il testo (orale o scritto) di partenza, e restituirne poi fedelmente il senso operando tagli non casuali. Mettendo in pratica questa stretta interdipendenza di lettura e scrittura, il libro costituisce una guida all'arte del riassunto di testi di diversa tipologia: il lettore vi troverà un ampio repertorio di editoriali e di brevi testi saggistici su temi relativi alle discipline umanistiche e scientifiche e all'attualità storico-politica, che vengono smontati, analizzati e trasformati con diverse soluzioni di riduzione.


Le carte della grammatica

di Massimo Birattari

Mettete alla prova la vostra conoscenza della lingua italiana con 100 divertentissimi quiz illustrati, ricchi di approfondimenti su sintassi, forme verbali, ortografi, ecc... E per rendere più appassionante il gioco, misurate il tempo con la clessidra!