. Olimpiadi di Italiano

Mi presento

Fabio D

Fabio D'Aguanno

Frequento la 2C (triennio) del Liceo classico e musicale 'B. Zucchi' a Monza (MI)

Abito a Monza (MB)
Lombardia
Italia


Il mio referente per la finale è

Gisella Turazza

Chi sono

Sono nato a Brescia da mamma bresciana e papà romano ma ho sempre vissuto a Monza... e penso che questa sia la sola cosa degna di nota.

Letture, film, musica preferiti

Leggo libri di ogni genere, in particolare romanzi di scrittori moderni e contemporanei. Il cinema è una delle mie passioni: nel tempo libero guardo i film più svariati, dai grandi classici (ho ad esempio un debole per Kubrick) a quelli contemporanei. Non sono invece particolarmente interessato alla musica.

Hobby, interessi, curiosità

La mia più grande passione è da sempre il calcio: da 13 anni gioco in una squadra della mia città e sono inoltre un tifoso della Roma. Frequentando, poi, un liceo classico, ho un certo interesse per la cultura classica ed in particolare per la traduzione dal greco e dal latino.

Il mio sogno...

Mi piacerebbe fare un lavoro in cui possa mettere a frutto tutto ciò che sto studiando in questi anni. Mi rendo conto tuttavia che non è facile.

Il lavoro che mi piacerebbe...

Purtroppo non riesco ancora a vedermi come lavoratore: a dir la verità, non riesco proprio ad immaginarmi fuori dalla scuola.

Le materie che mi interessano di più...

Materie classiche e letterarie quali greco, latino ed italiano.

Il mio rapporto con la scrittura...

Trovo la scrittura un'attività piacevole e rilassante, ma la pratico principalmente per fini scolastici (raramente trovo il tempo di scrivere per puro diletto). Sono tuttavia un redattore del "Bartolomeo", il giornalino di istituto della mia scuola.

Come ho conosciuto le Olimpiadi di italiano e come mi sono preparato

Ho partecipato alla fase di istituto delle Olimpiadi di italiano sin dalla quarta ginnasio, su esortazione della mia allora professoressa di storia - a dir la verità, ogni anno lei mi iscrive a tradimento. Lo scorso anno ho partecipato alla fase finale delle Olimpiadi a Roma.