. Olimpiadi di Italiano

Mi presento

Elena D

Elena D'Angelo

Frequento la Seconda (biennio) del Liceo Scientifico Galileo Galilei a Pescara (PE)

Abito a Pescara (Pe)
Abruzzo
Italia


Il mio referente per la finale è

RITA DEL CEGNO

Chi sono

Ciao! Mi chiamo Elena D'Angelo, sono nata a Pescara nell'estate dell'anno 2002 (precisamente il 12 luglio, perciò sono una cancerina) ed ho quattordici anni. Frequento il Liceo Scientifico G.Galilei di Pescara, a due passi dal mare. Quando non studio, gioco a pallavolo e suono il pianoforte.

Letture, film, musica preferiti

Amo la lettura, in particolare i romanzi per ragazzi (adoro John Green) e i fantasy, ma non disdegno letture più impegnative, come gialli o romanzi storici. Le mie preferenze cinematografiche sono i generi fantasy - in primis, Harry Potter- e i film sentimentali strappalacrime, ma anche le commedie non demenziali. I miei generi musicali preferiti sono il pop e la musica leggera italiana.

Hobby, interessi, curiosità

La mia passione più grande è la musica in tutte le sue forme: infatti amo suonare, ballare e cantare; inoltre le mie cuffiette sono sempre attaccate al cellulare. I miei interessi sono uscire con gli amici, andare al cinema, leggere, guardare i film in televisione e fare sport. Una curiosità che mi riguarda è che non ho frequentato la prima elementare: a sei anni già ero in seconda!

Il mio sogno...

Il mio sogno nel cassetto, sebbene difficilmente realizzabile, è di girare il mondo e di esplorarne ogni angolo. Inoltre vorrei conoscere gli usi e i costumi di tutte le popolazioni.

Il lavoro che mi piacerebbe...

Mi piacerebbe diventare un medico psichiatra, o comunque affermarmi nell'ambito medico o della ricerca medica.

Le materie che mi interessano di più...

Mi piace la letteratura, come ad esempio l'analisi di romanzi, testi poetici ed epici. Ho interesse e attitudini anche nelle materie scientifiche e mi piace molto la biologia. Adoro le lingue straniere, soprattutto l'inglese

Il mio rapporto con la scrittura...

Sin da piccola, scrivere è stata una delle mie passioni, infatti già dalle scuole elementari mi approcciavo alla scrittura di poesie. Le occasioni al di fuori della scuola per scrivere non sono molte, e vorrei avere più tempo per coltivare la scrittura, sebbene molte idee mi frullino nella testa.

Come ho conosciuto le Olimpiadi di italiano e come mi sono preparato

Sono venuta a conoscenza della competizione attraverso la scuola. Per esercitarmi, ho utilizzato il materiale disponibile sul sito delle Olimpiadi di Italiano e su quello della mia scuola.