. Olimpiadi di Italiano

Mi presento

Giulia Demartis

Giulia Demartis

Frequento la II (biennio) del LICEO GINNASIO STATALE 'GIORGIO ASPRONI' NUORO a NUORO (NU)

Abito a Fonni (Nuoro)
Sardegna
Italia


Il mio referente per la finale è

Alessandra Carta

Chi sono

Ciao, sono Giulia, sono nata a Sassari ma vivo a Fonni da sempre. Frequento il liceo classico a Nuoro, quando c'è bel tempo mi piace uscire e fare sport. Mi piace viaggiare, sia veramente che con la fantasia: infatti ogni anno vado in vacanza con la mia famiglia e leggo molti libri.

Letture, film, musica preferiti

Il mio genere di libri preferito è il fantasy, ma leggo anche fumetti, classici, libri per ragazzi e altro. Vado spesso al cinema; i film che non mi perdo mai sono i film di animazione. Per quanto riguarda la musica, non ho né un genere preferito né un cantante, ascolto qualsiasi musica che mi piaccia.

Hobby, interessi, curiosità

I miei hobby sono la lettura, la scrittura e il disegno, specie quello giapponese. Nel tempo libero mi piace giocare a calcio e ai videogiochi.

Il mio sogno...

Il mio sogno nel cassetto è parlare tante lingue diverse così da poter comunicare con le persone provenienti da altre parti del mondo e visitare paesi stranieri.

Il lavoro che mi piacerebbe...

Non ho ancora un'idea su quello che vorrei fare, ma so che nel tempo libero mi piacerebbe fare la scrittrice.

Le materie che mi interessano di più...

Mi interessano le materie umanistiche, come italiano e storia, le lingue e in generale gli argomenti che offrono spunti di riflessione o stimolano la fantasia.

Il mio rapporto con la scrittura...

Il mio rapporto con la scrittura è ottimo. al di fuori della scuola scrivo sia per diletto, perché mi rilassa, sia per necessità, perché a volte, quando sono molto stressata o sotto pressione, sento il bisogno di farlo. La stessa cosa vale per il disegno.

Come ho conosciuto le Olimpiadi di italiano e come mi sono preparato

Ne sono venuta a conoscenza l'anno scorso grazie alla mia professoressa di italiano e ho deciso di partecipare anche quest'anno. Nel nostro liceo per prepararci abbiamo organizzato incontri pomeridiani di due ore ciascuno con la referente d'istituto, ma ci siamo esercitati anche a casa.