. Olimpiadi di Italiano

Mi presento

Giulio Gaspari

Giulio Gaspari

Frequento la Quarta (triennio) del Liceo Scientifico Galileo Galilei a Pescara (PE)

Abito a Pescara (PE)
Abruzzo
Italia


Il mio referente per la finale è

RITA DEL CEGNO

Chi sono

Sono Giulio Gaspari, ho 17 anni e studio nel liceo scientifico della mia città, Pescara, che amo per la sua tranquillità e per la gioiosità che riesce a trsamettermi. Molti ritengono che sia troppo piccola, ma io trovo che abbia tutto ciò di cui ho bisogno, e sono felice di abitarvi.

Letture, film, musica preferiti

Amo i libri gialli, ma anche il genere thriller e horror, amo tutti quei generi che in qualche modo analizzano la mente umana ed il suo funzionamento, tanto gli aspetti positivi, quanto quelli negativi, e sono particolarmente interessato alle letture sulla società e l'etica. Anche i miei gusti musicali rispecchiano il mio interesse per la psiche, ed ascolto principalmente musica cantautoriale italiana (De andrè, Baglioni, Ligabue). Tendo comunque a non disdegnare alcun genere, alla sola condizione che rechi un messaggio che possa sollecitare la mia sensibilità.

Hobby, interessi, curiosità

Non ho interessi specifici, sono molto curioso e tendo sempre a interrogarmi su tutto ciò che mi accade intorno. Tanto nella vita quanto nello studio non accetto di assorbire nulla passivamente se non l'ho prima compreso nella sua interezza, almeno nei casi ove questo è possibile. per il resto amo il calcio e lo sport in generale e sono estremamente socievole, non manco però di selezionare con ogni cura coloro con cui creo i miei rapporti.

Il mio sogno...

Il sogno più grande sarebbe quello di scrivere e vivere di scrittura, sia come giornalista che anche come saggista, scrittore o magari sceneggiatore.

Il lavoro che mi piacerebbe...

Sono consapevole che diventare uno scrittore non è affatto semplice, ed è per questo che, pur senza abbandonare il mio sogno, rimango coi piedi ben piantati a terra e valuto alternative più accessibili come il giornalismo o la carriera di legale.

Le materie che mi interessano di più...

Senza dubbio prediligo le materie umanistiche, in particolare la letteratura italiana, ma non disdegno neanche quella latina. Trovo molto interessanti la storia e la filosofia per le motivazioni di cui sopra, ma come ho detto sono tendenzialmente estremamente curioso e mi interesso, seppur in misura minore, a tutti i campi di studio, perchè trovo che ciascuno di essi abbia risvolti ed implicazioni a loro modo interessanti.

Il mio rapporto con la scrittura...

Scrivo anche al di fuori delle pareti scolastiche, più che altro per diletto e certamente non con continuità,complici la mancanza di tempo e, a onor del vero, anche di costanza.

Come ho conosciuto le Olimpiadi di italiano e come mi sono preparato

Nella mia scuola è passata la circolare che annunciava l'avvio delle olimpiadi, ed ho subito deciso di iscrivermi per misurarmi con altri studenti in una competizione che trovo estremamente stimolante. Per prepararmi ho sfruttato le prove degli anni precedenti.