. Olimpiadi di Italiano

Mi presento

Francesco Genoni

Francesco Genoni

Frequento la 4A (triennio) del Liceo Classico e Linguistico Carlo Alberto a Novara (NO)

Abito a Novara (Novara)
Piemonte
Italia


Il mio referente per la finale è

Ilaria Domenici

Chi sono

Ho diciassette anni, sono nato e vivo a Novara. Frequento il quarto anno del liceo classico, che mi piace e interessa molto. Sono una persona abbastanza riservata, anche se di carattere allegro e solare. Sono molto diligente e preciso.

Letture, film, musica preferiti

Mi piace la musica classica. Amo leggere qualsiasi tipo di libro e in particolare i gialli. Non ho un genere di film preferito.

Hobby, interessi, curiosità

Mi piacciono molto lo sci e la vela; suono il violoncello da diversi anni e ho suonato per un po' di tempo il pianoforte.

Il mio sogno...

Il lavoro che mi piacerebbe...

Non ho ancora un'idea precisa per l'università né per la carriera futura. Penso però che mi piacerebbe lavorare in ambito umanistico, economico o giuridico.

Le materie che mi interessano di più...

Mi piacciono la storia, la letteratura italiana e greca e la matematica.

Il mio rapporto con la scrittura...

Fuori da scuola, non amo particolarmente scrivere lunghi testi (piuttosto, preferisco leggere). A scuola mi piace scrivere (soprattutto se di temi d'attualità), anche se preferisco, in particolare di letteratura, le valutazioni orali. Mi interessano gli aspetti sintattico-grammaticali della lingua.

Come ho conosciuto le Olimpiadi di italiano e come mi sono preparato

Ho già partecipato alla finale delle Olimpiadi di Italiano nel 2015, a Firenze. Ne avevo sentito parlare nella mia scuola, che partecipa ogni anno. Lo studio della grammatica, anche e soprattutto latina e greca, a scuola è secondo me già molto utile per affrontare le prime gare. Ho anche trovato molto utile la sezione delle prove degli anni scorsi sul sito.