. Olimpiadi di Italiano

Mi presento

Thomas Maisonneuve

Thomas Maisonneuve

Frequento la 3 Scientifico C (triennio) del Leone XIII a Milano (MI)

Abito a Arese (Milano)
Lombardia
Italia


Il mio referente per la finale è

Michele Caprioli

Chi sono

Nato da madre italiana e padre francese, ho sempre vissuto in provincia di Milano e dalle scuole medie frequento l'Istituto Leone XIII. Sono una persona curiosa, disponibile, generosa e intraprendente. Prendo lo studio molto seriamente e pretendo molto da me stesso: quando assumo un impegno lo porto avanti fino in fondo.

Letture, film, musica preferiti

Letture: mi interessano generalmente i romanzi gialli, i thriller e i testi di fantascienza. Non per questo non apprezzo libri più impegnati, come 1984, il Nome della Rosa e Il processo di Kafka. Sono appassionato di cinema: il mio regista preferito è Christopher Nolan, autore dei film Inception e Interstellar caratterizzati da uno sviluppo della trama complesso e non lineare.

Hobby, interessi, curiosità

Sono appassionato di cinema e filmmaking: ho realizzato diversi video per la mia scuola e sto attualmente lavorando ad un mio cortometraggio. Mi interessa poi la programmazione informatica: qualche anno fa ho realizzato la mia prima app Android. Pratico infine il nuoto, lo sci e amo il trekking in montagna. Suono il pianoforte e ho fatto parte per diversi anni di una band.

Il mio sogno...

Diventare un regista famoso.

Il lavoro che mi piacerebbe...

Potrei diventare ingegnere, anche se sono ancora aperto a diverse opzioni. Quest'anno andrò a svolgere l'alternanza scuola lavoro in una grande azienda internazionale che si occupa di ingegneria biomedica.

Le materie che mi interessano di più...

Le mie materie preferite sono da sempre la matematica e la fisica, anche se ho sempre amato molto leggere e scrivere.

Il mio rapporto con la scrittura...

Quando scrivo preferisco realizzare testi di stampo argomentativo anche se mi riescono altrettanto bene temi letterari e narrativi. Non amo invece particolarmente dover scrivere di me stesso in modo introspettivo. Ho proposto assieme ad un mio compagno di classe e alcuni professori la creazione del primo giornalino online degli studenti del mio liceo, al quale sto lavorando attivamente come membro del team di redazione. Fuori dalla scuola mi sono invece dedicato nell'ultimo periodo alla stesura della sceneggiatura del cortometraggio che sto girando.

Come ho conosciuto le Olimpiadi di italiano e come mi sono preparato

Sono venuto a conoscenza delle Olimpiadi di Italiano grazie ai miei professori che mi hanno selezionato per partecipare alle prove di Istituto. In prima liceo ero arrivato fino alla fase regionale, oggi sono orgoglioso di rappresentare la mia scuola alla prova nazionale. Mi sono preparato principalmente utilizzando gli strumenti disponibili nella sezione allenamenti del sito delle Olimpiadi, anche se ora probabilmente mi affiderò alle competenze che ho sviluppato e consolidato in questi ultimi anni di scuola.