. Olimpiadi di Italiano

Mi presento

ALESSIA PICONE

ALESSIA PICONE

Frequento la 2^C (biennio) del I.I.S. 'L. NOSTRO/L.REPACI' a VILLA SAN GIOVANNI (RC)

Abito a Scilla (Reggio Calabria)
Calabria
Italia


Il mio referente per la finale è

maria clementina giordano

Chi sono

Mi chiamo Alessia Picone, ho quindici anni, vivo a Scilla e frequento il secondo anno di Liceo Classico presso l’Istituto “L. Nostro” di Villa San Giovanni.

Letture, film, musica preferiti

Leggo soprattutto thriller e romanzi psicologici. Mi piacciono i film fantasy. In fatto di musica, mi piace particolarmente il genere pop, ma ascolto volentieri anche canzoni di altri generi.

Hobby, interessi, curiosità

Gli hobby a cui mi dedico nel tempo libero sono: lo sport (in particolare il calcio a 5), che mi consente di vivere lo spirito di squadra; la lettura, che mi permette di esplorare nuovi mondi con la fantasia; lo scoutismo, poiché mi mette a contatto con la natura, consentendomi di esplorarla in tutti i suoi aspetti e di riscoprire il reale valore dell’ambiente che mi circonda.

Il mio sogno...

Visitare gli Stati Uniti, per poterne ammirare le bellezze naturali e le affascinanti metropoli.

Il lavoro che mi piacerebbe...

Vorrei studiare giurisprudenza per poi diventare magistrato o avvocato.

Le materie che mi interessano di più...

Le materie scolastiche che preferisco sono la matematica e il greco perché stimolano la mia curiosità e il mio interesse, guidandomi alla scoperta di nuove conoscenze tramite il ragionamento logico; allo stesso modo, però, apprezzo le materie umanistiche poiché penso che possano garantirmi solide basi per qualsiasi lavoro decida di svolgere in futuro.

Il mio rapporto con la scrittura...

Scrivo soprattutto per necessità pratiche e comunicative, ma a volte mi diletto nella composizione di poesie.

Come ho conosciuto le Olimpiadi di italiano e come mi sono preparato

Ho saputo delle Olimpiadi di Italiano per mezzo di una circolare del Dirigente scolastico diffusa tramite sito della scuola. Per la gara mi sono preparata servendomi della piattaforma on line messa a disposizione dallo staff delle Olimpiadi e segnalatami dalla referente d'Istituto per le Olimpiadi di Italiano.