. Olimpiadi di Italiano

Mi presento

Aurora Pistolesi

Aurora Pistolesi

Frequento la Terzo Liceo (triennio) del Liceo Classico e Linguistico 'G. Leopardi' a MACERATA (MC)

Abito a Monte San Giusto (Macerata)
Marche
Italia


Chi sono

Mi chiamo Aurora e sono cresciuta nelle campagne di un paesino in provincia di Macerata. L'ambiente tranquillo e familiare in cui ho trascorso la mia infanzia ha contribuito a formare il mio carattere calmo e pacato. Sin da piccola mi sono sempre applicata con zelo nello studio, tanto da ricevere il riconoscimento "Pagella d'Oro" al termine del ciclo di studi di scuola superiore di primo grado. Dato il mio interesse nei confronti delle materie umanistiche mi sono successivamente iscritta al liceo classico "G. Leopardi" di Macerata di cui tutt'ora frequento il quinto anno scolastico. Nel complesso è stata un'esperienza fortemente formativa che mi ha permesso di crescere e svilupparmi a livello personale e mi fa piacere coronare questo percorso, ormai quasi giunto al termine, con la partecipazione alla finale delle Olimpiadi di italiano.

Letture, film, musica preferiti

Ho trascorso la mia infanzia leggendo libri d'avventura ma da qualche anno a questa parte ho altri interessi. Fra i miei libri preferiti ci sono : "1984" e "La fattoria degli animali" di George Orwell "Orgoglio pregiudizio" di Jane Austen e "Cronaca familiare" di Vasco Pratolini. Riguardo film e musica non ho alcuna preferenza di genere.

Hobby, interessi, curiosità

Trascorro il tempo libero perlopiù leggendo o in compagnia di amici. Quando ne ho l'occasione mi piace cimentarmi in qualche disciplina sportiva.

Il mio sogno...

In futuro mi piacerebbe visitare paesi orientali, così da venire in contatto con culture a me estranee e conoscere realtà diverse da quella italiana.

Il lavoro che mi piacerebbe...

Non ho ancora deciso quale carriera lavorativa intraprendere ma sono interessata al settore medico-sanitario.

Le materie che mi interessano di più...

Le discipline scolastiche che più mi interessano sono la letteratura (inglese, italiana, latina e greca), e le scienze (in particolare la biologia e la chimica).

Il mio rapporto con la scrittura...

Il mio rapporto con la scrittura è sempre stato positivo in quanto è il mezzo con cui riesco ad esprimermi nel modo migliore. Al di fuori dell'ambito scolastico e delle necessità pratiche, di tanto in tanto uso la scrittura per dare sfogo alla mia fantasia.

Come ho conosciuto le Olimpiadi di italiano e come mi sono preparato

Sono venuta a conoscenza delle Olimpiadi di italiano tramite la mia scuola. Mi sono preparata utilizzando le esercitazioni messe a disposizione dal sito dell'evento.