. Olimpiadi di Italiano

Mi presento

Alessio Sgubin

Alessio Sgubin

Frequento la 2ASA (biennio) del ISIS DELLA BASSA FRIULANA a CERVIGNANO DEL FRIULI (UD)

Abito a Turriaco (Gorizia)
Friuli Venezia Giulia
Italia


Il mio referente per la finale è

Paola Pacor

Chi sono

Dalla mia infanzia, vivo a Turriaco, lì ho frequentato le scuole elementari. Sin dai primi anni una cosa che mi ha distinto è stata la curiosità, la voglia di sapere, soprattutto in ambito scientifico. Dalla 5 elementare in poi ho sempre partecipato alle gare di matematica, ottenendo anche buoni risultati. Ora faccio il liceo scientifico, per continuare questa mia passione.

Letture, film, musica preferiti

Le mie letture preferite sono racconti d'avventura o azione ambientati nel presente o nel futuro. Non sono un grande amante dei film, quindi non saprei scegliere il mio preferito. Per quanto riguarda la musica sono appassionato di canto corale, musica classica e musica pop contemporanea.

Hobby, interessi, curiosità

Nel tempo libero suono la chitarra classica e acustica o mi diverto a programmare al computer. Inoltre svolgo diverse attività quali: cantare in un coro, fare atletica e fare animazione nell'oratorio del mio paese con altri ragazzi.

Il mio sogno...

Il mio sogno è riuscire grazie alla mia attitudine alle materie scientifiche e alla mia curiosità a contribuire in una qualche ricerca importante, per migliorare il nostro mondo in fin dei conti.

Il lavoro che mi piacerebbe...

Come appena detto, vorrei contribuire alla ricerca di qualcosa di importante, vien da sé allora dire che il lavoro a cui aspiro sia fare il ricercatore.

Le materie che mi interessano di più...

Gli argomenti di carattere scientifico, in particolare la matematica e la fisica.

Il mio rapporto con la scrittura...

Sinceramente le occasioni non legate alla scuola nella quale devo scrivere non sono molte, probabilmente le principali sono quando devo lavorare al computer e quando affronto il corso di chitarra classica.

Come ho conosciuto le Olimpiadi di italiano e come mi sono preparato

Non ho mai saputo dell'esistenza di queste gare finché, quest'anno, la nostra professoressa di italiano non ci ha invitati a svolgere queste gare. Non pensando di ottenere risultati così soddisfacenti, per le gare che ho dovuto affrontare non mi sono praticamente allenato, ho soltanto svolto gli allenamenti online consigliati dalla professoressa.