. Olimpiadi di Italiano

Mi presento

Francesco Spizzuoco

Francesco Spizzuoco

Frequento la 4 A (triennio) del ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE 'ALFANO DA TERMOLI' a TERMOLI (CB)

Abito a Termoli (Campobasso)
Molise
Italia


Il mio referente per la finale è

Viviana Mucelli

Chi sono

Mi chiamo Francesco Spizzuoco ("Spizzy" per gli amici) e ho 17 anni (quasi 18!). Vivo da sempre a Termoli, una cittadina tranquilla sulle rive del mar Adriatico.

Letture, film, musica preferiti

Adoro leggere libri di genere fantasy/fantascienza, o anche epico-storici. Per quanto riguarda i film, due sono le saghe che mi hanno entusiasmato di più: la trilogia de "Il Signore degli Anelli" e "Star Wars". Musica che ascolto? Non c'è un genere particolare, ascolto quello che più mi suona orecchiabile.

Hobby, interessi, curiosità

Il mio hobby principale è giocare videogiochi sul PC: una passione trasmessami da mio padre. Devo dire che mi piace vivere tante vite diverse, oltre a quella reale, e ho anche sviluppato una fervida fantasia! Mi diletto anche a guardare Serie TV: ultimamente ho visto The Walking Dead e Falling Skies (fantascienza), Boris e i Jefferson (comedy).

Il mio sogno...

Sogno nel cassetto? Vediamo... in origine era diventare un attore sia sul piccolo schermo sia sul grande schermo. Ora non saprei, chissà...

Il lavoro che mi piacerebbe...

Il mio desiderio è quello di diventare o un medico, o un ricercatore nel campo della biologia. Oppure un ingegnere... insomma devo ancora fare chiarezza con me stesso su quello che voglio davvero per il mio futuro!

Le materie che mi interessano di più...

Biologia - il corpo umano; la struttura dell'Universo e dei suoi corpi celesti.

Il mio rapporto con la scrittura...

Devo ammettere che scrivere mi piace. Preferisco però la scrittura creativa, cioè storie di fantasia, con trama e personaggi da me inventati. Al di fuori dalla scuola, scrivo sempre per diletto.

Come ho conosciuto le Olimpiadi di italiano e come mi sono preparato

Sono venuto a conoscenza delle Olimpiadi di Italiano grazie alla mia professoressa di Italiano che mi ha invitato a partecipare. In quanto alla preparazione, ho fatto tutto per conto mio, consultando grammatiche.