Giornate della Lingua Italiana

OLIMPIADI DI ITALIANO E GIORNATE DELLA LINGUA ITALIANA


Anche quest’anno la finale nazionale delle Olimpiadi di Italiano si svolgerà a Firenze insieme alle Giornate della lingua italiana, nei giorni 11 e 12 aprile 2014. Ai finalisti delle Olimpiadi saranno offerti eventi culturali finalizzati a celebrare anniversari letterari significativi e ad approfondire interessanti temi di attualità relativi all’evoluzione dell’italiano.

La prima edizione delle Giornate ha visto , tra i protagonisti dello scorso anno , Roberto Vecchioni, Ilaria Bonomi, Stefano Telve e Christian Silva, per il tema “lingua italiana e musica ”; Francesco Bruni, Virginio Gazzolo, Luca Maciacchini e la compagnia Teatro in-folio hanno invece ricordato la figura di Giovanni Boccaccio, a settecento anni dalla sua nascita; inoltre una tavola rotonda, moderata da Marino Sinibaldi , ha affrontato in Palazzo Vecchio la questione del futuro dell’italiano.

La prima delle due Giornate della lingua italiana, edizione 2013-14, si svolgerà presso l’Accademia della Crusca e sarà dedicata al ricordo del poeta Mario Luzi, nel centenario della nascita; inoltre i cinquecento anni del Principe di Machiavelli e l’anniversario della nascita di Galilei, avvenuta 450 anni fa, saranno l’occasione per discutere, il giorno successivo, 12 aprile, in Palazzo Vecchio, della prosa saggistica e scientifica italiana.
La tavola rotonda affronterà infine la questione di “come promuovere la lettura, tra scrittura ed editoria cartacea e digitale”, in occasione dell’avvio del Piano nazionale per la lettura e della Settimana della lettura.

La finale delle Olimpiadi sarà preceduta, il 27,28 e 29 marzo 2014 a Nuoro, dal convegno “Deledda nelle scuole”, un seminario celebrativo per il centenario di “Canne al vento”. Anche questa iniziativa fa parte delle attività ideate e organizzate dal Ministero dell’Istruzione-Direzione Ordinamenti, all’interno del Progetto delle “Olimpiadi di Italiano-Giornate della lingua italiana” per promuovere la lingua italiana e celebrare gli anniversari della letteratura italiana.


 

Seguirà il programma dettagliato.