Notizie

22-04-2014 - Scuole all’estero - Da Sofia e Lagos le vincitrici delle Olimpiadi di italiano:

Vengono da Sofia e Lagos le due vincitrici per le scuole all'estero delle Olimpiadi di italiano. A salire sul podio, dopo la finale 'giocata' a Palazzo Vecchio a Firenze, sono state la bulgara Elena Kostova del Liceo bilingue Gorna Banja di Sofia, per la sezione triennio, e la nigeriana Ibinabo Kilali David-West della scuola paritaria Enrico Mattei di Lagos, per il biennio. In palio per loro un soggiorno studio in autunno presso l'Accademia della Crusca a Firenze. Medaglia d'argento alle studentesse Arianna Scalone della scuola statale di Madrid e Sessen Daniel Iohannes della scuola statale di Asmara.

Leggi tutto

25-03-2014 - Olimpiadi italiano - In gara 4 fuoriclasse dall'estero: Riportiamo la notizia inserita nel sito del Ministero degli Affari Esteri.

Arriveranno da Lagos, Madrid, Sofia e Asmara quattro dei finalisti delle Olimpiadi di italiano che parteciperanno alla sessione finale dell'11 e 12 aprile a Firenze. Alla prova parteciperanno Ibinabo Kilali David West, della scuola italiana paritaria 'Enrico Mattei' di Lagos in Nigeria, Arianna Scalone, della scuola statale di Madrid, Elena Kostova del liceo bilingue Gorna Banja a Sofia in Bulgaria e Sessen Daniel Iohannes della scuola statale di Asmara in Eritrea...

Leggi tutto

10-02-2014 - Chiusura iscrizioni: Le iscrizioni delle scuola sono chiuse. Le scuole non ancora attivate contattino urgentemente i loro referenti regionali. Rimangono aperte fino al 28 febbraio le iscrizioni per le scuole all'estero.

04-02-2014 - Verifica tecnica: Ai referenti regionali, ai referenti scolastici, ai referenti tecnici.

Al fine di verificare l'inserimento e la visualizzazione dei dati è stata predisposta una pagina che ripropone una serie di semplici domande che vengono visualizzate con la stessa tecnologia di quelle presentate nel corso della gara.

L'indirizzo della pagina per effettuare la verifica è il seguente http://www.olimpiadi-italiano.it/test/

La verifica ha come unico scopo quello di verificare l'inserimento e la corretta visualizzazione dei dati presentati quindi si chiede cortesemente di compilare i campi anche in modo inesatto e riportare alla fine le proprie osservazioni nei campi preposti.

La verifica dovrebbe essere condotta da un referente tecnico con i pc che saranno utilizzati dagli alunni nel corso della gara. I referenti scolastici sono gentilmente pregati di indicare i dati del referente tecnico inserendoli nella pagina "Gestione dati scuola" presente nel proprio account personale.

Il referente tecnico non è necessariamente il tecnico del laboratorio informatico ma è una persona che si occupa di effettuare un accertamento tecnico della corretta visualizzazione della pagina web.

Grazie
Staff tecnico Olimpiadi di Italiano

29-01-2014 - Alcune indicazioni tecnico-operative: Per sostenere le prove saranno necessari un computer ed un browser preferibilmente non datato.
Per gli utenti windows il sistema è stato verificato per tutte le versione di internet explorer dalla 8 compresa.
Per gli utenti Mac è stato verificato per tutte le versioni di safari dalla 5.0.6.

29-01-2014 - Orari delle prove: La gara del 13 febbraio inizia alle ore 9 per il biennio e alle 11.30 per il triennio. Entrambe hanno una durata massima di 90 minuti.

29-01-2014 - Dati dei referenti tecnici: Tutti i referenti scolastici sono invitati a compilare la propria scheda-dati presente nell'area riservata del sito web http://www.olimpiadi-italiano.it/ sotto la voce "Gestione dati scuola" e a indicare i dati del referente tecnico del laboratorio dove si svolgerà la prima fase di gara.

29-01-2014 - Proroga iscrizioni: Il termine ultimo per l'iscrizione degli Istituti alle Olimpiadi di Italiano, già fissato al 31 gennaio, è prorogato fino al 10 febbraio 2014. La concentrazione delle iscrizioni negli ultimi giorni, che fa presupporre la necessità di un margine di tempo aggiuntivo, le richieste di proroga pervenute direttamente al comitato organizzativo, la maggior flessibilità della nuova piattaforma informatica hanno indotto a tale decisione che offre quindi un' ulteriore opportunità a chi pensava di essere irrimediabilmente in ritardo. Si fa presente infatti che i referenti scolastici potranno modificare o inserire i nominativi degli alunni partecipanti alla gara fino alle ore 8 del 13 febbraio 2014, giorno della gara.

28-01-2014 - Orario delle prove del 13 febbraio: Prova biennio
13 febbraio dalle 9 alle 10.30

Prova triennio
13 febbraio dalle 11.30 alle 13

23-01-2014 - Il nuovo sito: Il nuovo sito, rinnovato nella grafica, è online.