“SILLABO“ SCUOLA PRIMARIA
A. Ortografia
Quesiti che implicano il saper
1. riconoscere, analizzare e usare lo spazio bianco tra le parole
2. riconoscere le particolarità dell’ortografia dell’italiano: grafia delle doppie, dell’“h”, della “i”e dell’accento
3. riconoscere e distinguere parole scritte con lettere o gruppi di lettere graficamente affini (c/q; s/z; gl/l; gn/ni)
4. riconoscere la correttezza ortografica dei testi
B. Interpunzione
Quesiti relativi a
1. l’uso dei principali segni interpuntivi (punto, virgola, due punti, punti intonativi – esclamativo e interrogativo – e virgolette).
C. Morfosintassi
Quesiti che implicano il saper
1. riconoscere le principali parti variabili e invariabili del discorso: articolo e preposizione semplice e articolata, nome, aggettivo, pronome, verbo, avverbio, congiunzione.
3. riconoscere in un nome le categorie grammaticali fondamentali (genere e numero)
4. riconoscere in un verbo le categorie grammaticali fondamentali (coniugazione, regolarità, modo, tempo e persona)
5. riconoscere e distinguere i tempi semplici dai tempi composti in una forma verbale
6. distinguere nelle parole la radice dalla desinenza e individuare i suffissi e gli affissi
7. riconoscere gli elementi sintattici basilari della frase semplice (soggetto, predicato verbale e predicato nominale; oggetto diretto e indiretto)
8. distinguere la frase semplice dalla frase complessa.
D. Lessico
Quesiti che implicano il saper
1. riconoscere semplici relazioni tra significati (sinonimia, contrarietà, polisemia)
2. riconoscere i principali meccanismi di derivazione che arricchiscono il lessico
3. distinguere le parole in relazione alle discipline di studio (registro comune/registro tecnico)
4. individuare parole in base alla loro definizione
5. conoscere il significato delle parole dell’italiano fondamentale (le più frequenti fra quelle contrassegnate come “di base” in tutti i dizionari monolingui italiani recenti in commercio)
E. Testo
Quesiti che richiedono il saper
1. riconoscere in un testo i principali connettivi (temporali, spaziali, logici)
2. riconoscere e analizzare i più semplici meccanismi di coesione del testo
3. riconoscere i testi in base alla loro tipologia elementare (narrativi, descrittivi, argomentativi, regolativi )
4. riconoscere le forme del discorso diretto e di quello riportato
5. riconoscere la rima nei testi poetici
6. riconoscere la metafora nei testi
Per la gara nazionale saranno previste anche prove a risposta aperta come
7.riconoscere in un testo le informazioni fondamentali e scrivere riassunti di brevi testi di tipo narrativo
9. riscrivere testi brevi (filastrocche, favole, apologhi, racconti brevi) sulla base di consegne specifiche
10. progettare e scrivere semplici testi funzionali (avvisi, biglietti, istruzioni per l’uso, semplici descrizioni, lettere private, e-mail)
|