Mi presento

Sofia D

Sofia D'Abramo

Frequento la Seconda A (biennio) del Istituto Istruzione Superiore Mario Pagano a Campobasso (CB)

Abito a Lucito (Campobasso)
Molise
Italia


Chi sono

Sono una studentessa del secondo anno del liceo classico, pratico ginnastica ritmica da cinque anni e nel tempo libero mi piace dedicarmi alla lettura e alla musica.

Letture, film, musica preferiti

La mia lettura preferita è "Il conte di Montecristo", un romanzo che nonostante il suo volume mi ha coinvolta dall'inizio alla fine. Non sono una grande appassionata di cinema, anche se mi piacerebbe avere il tempo di guardare più film d'autore, e il genere musicale che preferisco è quello con cui sono cresciuta: il rock.

Hobby, interessi, curiosità

Oltre che per la lettura, ho una grande passione per il canto e faccio parte di un piccolo gruppo musicale nato fra i banchi di scuola. Sono piuttosto introversa, ma non timida.

Il mio sogno...

Ho sempre sognato di passare la vita viaggiando per il mondo, di conoscere nuove lingue e culture, vedere luoghi e persone diversi da quelli a cui sono abituata e osservare come scorre la vita nei posti più remoti. Credo che il viaggio sia una tra le cose che più ci insegnano a comprendere il nostro mondo e noi stessi, attraverso l'incontro con gli altri, e ad apprezzare le diversità.

Il lavoro che mi piacerebbe...

Quando mi viene fatta questa domanda, rispondo sempre che non ho un'idea precisa di ciò che voglio fare, ma mi piacerebbe avere un lavoro in cui c'è sempre da imparare, che mi diverta e che implichi l'utilizzo della creatività.

Le materie che mi interessano di più...

Vorrei approfondire le mie conoscenze sulla mitologia classica, perché credo che sia uno strumento fondamentale per capire appieno la cultura di un popolo, e anche sul funzionamento della mente umana, argomento che da sempre mi affascina.

Il mio rapporto con la scrittura...

Mi piace scrivere per buttare giù i miei pensieri, soprattutto in momenti di tristezza o confusione. La scrittura mi aiuta a incasellare e analizzare le emozioni, quindi spesso scrivo più per necessità che per diletto, poiché tendo a non esternare le mie preoccupazioni a voce.

Come ho conosciuto le Olimpiadi di italiano e come mi sono preparato

Sono venuta a conoscenza dei Campionati di italiano durante il mio primo anno di liceo, quando una mia compagna è stata selezionata per parteciparvi. Quest'anno mi sono preparata alle gare svolgendo le prove di allenamento presenti sul sito dei Campionati.