Mi presento

Gianluca Zambon

Gianluca Zambon

Frequento la 2BAE (biennio) del Istituto Tecnico Commerciale Einaudi Gramsci di Padova a Padova (PD)

Abito a Limena (Padova)
Veneto
Italia


Chi sono

Sono un ragazzo di Padova, frequento il secondo anno dell'Istituto tecnico economico Einaudi Gramsci. Sono una persona curiosa e interessata a imparare sempre cose nuove. Amo studiare e sono sempre riuscito ad avere buoni risultati a scuola.

Letture, film, musica preferiti

Amo leggere e lo faccio molto spesso. Mi piacciono in particolare i libri di narrativa e prediligo i romanzi thriller e gialli. Nell'ultimo periodo mi sono appassionato dell'autore di thriller Lee Child, che ha scritto la serie di Jack Reacher. Non guardo molto la televisione, ma quando lo faccio con la mia famiglia preferisco i film di azione e i thriller. Nel mio tempo libero ascolto moltissima musica, in particolare i generi rock/hard rock. Il mio artista preferito è Vasco Rossi, ma apprezzo molto anche AC/DC e Guns 'n' Roses, tutti artisti che ho avuto la fortuna di apprezzare anche dal vivo.

Hobby, interessi, curiosità

Pratico quotidianamente il karate da 9 anni e sono da poco diventato una cintura nera di questa disciplina. Suono la chitarra elettrica da 4 anni e mi diverto anche con la mia band, facendo canzoni rock. In generale sono molto curioso e sono interessato da tante cose, tra cui la scienza e lo spazio sono i principali ambiti.

Il mio sogno...

Il mio più grande sogno è quello di riuscire a lavorare all'estero, mi piacerebbe soprattutto andare in America o in Inghilterra. Trovo che, avendone la possibilità, sarebbe un'esperienza unica e molto preziosa per il mio bagaglio personale. In futuro mi piacerebbe anche coltivare la mia passione per il karate, per poi poter trasmettere le mie conoscenze a ragazzi che spero si innamorino delle discipline marziali come me ne sono innamorato io.

Il lavoro che mi piacerebbe...

mi piacerebbe diventare un operatore finanziari, perché penso che lavorare in borsa sia uno dei lavori che più si addicono a quello che mi piace fare. Se in futuro ne avrò la possibilità mi piacerebbe anche provare a diventare un insegnante.

Le materie che mi interessano di più...

Io sono una persona molto curiosa e mi piace studiare e approfondire tutto quello che mi piace. In particolare amo le materie scientifiche tra cui prediligo la matematica, le scienze della terra e la geometria. Mi piacciono anche l'economia e il diritto.

Il mio rapporto con la scrittura...

Scrivo anche per lo studio del karate. Ho fatto, per il mio esame di cintura nera, una tesi su alcuni argomenti riguardanti questa disciplina marziale.

Come ho conosciuto le Olimpiadi di italiano e come mi sono preparato

Sono venuto a conoscenza dei campionati di italiano attraverso le professoresse di lingua italiana del mio istituto. Loro, per prepararmi, hanno messo a mia disposizione dei corsi di potenziamento pomeridiani e la possibilità di fare vecchie prove somministrate in passato durante i campionati.