Mi presento

Maria Beatrice Lupi

Maria Beatrice Lupi

Frequento la 4 D S (triennio) del Liceo classico scientifico Ariosto Spallanzani a Reggio Emilia (RE)

Abito a Reggio Emilia (Reggio Emilia)
Emilia-Romagna
Italia


Chi sono

Mi chiamo Maria Beatrice, ma tutti mi chiamano semplicemente Bea. Ho diciassette anni e abito a Reggio Emilia dove frequento la classe quarta della sezione scientifica del liceo classico scientifico "Ariosto Spallanzani", una scuola impegnativa, ma stimolante. Pur essendo emiliana sono molto legata anche alla Liguria, dove è nato mio padre e dove vado spesso, soprattutto in estate, e alla Lombardia, avendo vissuto da piccola a Bergamo. Mi piace viaggiare per conoscere nuovi posti e persone, praticare sport e stare in compagnia. Sono una sognatrice , ma quando è necessario so anche essere concreta e, perciò, il mio motto è "La vita è questa. Niente è facile e nulla è impossibile."

Letture, film, musica preferiti

Amo leggere libri di diversi generi, anche perchè sono molto curiosa. Tra i miei preferiti ci sono i romanzi d'avventura, soprattutto storici, i fantasy, i gialli. Anche per quanto riguarda i film spazio tra vari generi: dai film storici, alle commedie, ai film sui supereroi. Ascolto tanta musica perchè è rilassante e perchè mi piace ballare. Attualmente il genere di musica che preferisco è quella pop sia italiana che straniera.

Hobby, interessi, curiosità

Frequento un corso di balli caraibici e spesso vado a correre o a nuotare. Mi piace anche disegnare, soprattutto fumetti. Da qualche anno io e un gruppo di ragazzi della mia scuola abbiamo formato una squadra che partecipa a gare matematiche.

Il mio sogno...

Il mio sogno nel cassetto è quello di recitare in un film, ma finora non ho avuto modo di realizzarlo.

Il lavoro che mi piacerebbe...

E' una domanda che mi pongo spesso, soprattutto adesso perchè il prossimo anno dovrò scegliere la facoltà da frequentare, ma non ho ancora un'idea precisa. Mi piacerebbe fare un lavoro che mi permetta di stare a contatto con le persone o che sia creativo, come il medico, l'insegnante, l'ingegnere o la giornalista tanto per citare qualche esempio.

Le materie che mi interessano di più...

Mi interessano sia le materie umanistiche che quelle scientifiche. Condivido, infatti, la frase di Virgilio: " Lasciateci migliorare la vita attraverso la scienza e l'arte.”

Il mio rapporto con la scrittura...

Non ho molto tempo per scrivere anche se è un'attività che apprezzo. In passato, quando frequentavo la scuola media, ho partecipato al progetto " Cronisti in classe" e adesso, ogni tanto, scrivo qualche breve storia.

Come ho conosciuto le Olimpiadi di italiano e come mi sono preparato

Sono venuta a conoscenza dei Campionati di Italiano grazie alla mia docente di italiano del biennio. Non ho avuto molto tempo per prepararmi per le gare. Spero che la mia passione per la lettura mi aiuti ad affrontarle.