Mi presento

Federica Mandanici

Federica Mandanici

Frequento la 1 BI (biennio) del ITT LSSA COPERNICO a Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

Abito a Barcellona Pozzo di Gotto (Messina)
Sicilia
Italia


Chi sono

Mi chiamo Federica Mandanici, ho 14 anni, vivo in un paesino della provincia di Messina: Barcellona Pozzo di Gotto. Frequento il primo anno della scuola secondaria di secondo grado dell’ITT-LSSA Copernico nell’indirizzo informatico. Amo uscire con i miei amici e trascorrere tempo con loro, anche per una semplice passeggiata, andare a cena fuori, provare cibi nuovi e guardare film e serie tv, sia sola sia in compagnia. Sono una persona che cerca sempre di cogliere l’attimo e di godersi appieno ogni momento della vita, sia bello che brutto. Amo fare nuove esperienze e mettermi in gioco, e odio invece starmene ferma impalata mentre la vita mi scorre davanti. Sono una persona generosa, estroversa e sempre pronta ad aiutare gli altri. Ho un carattere allegro e amo trasmettere la mia felicità a quelli che mi circondano. Uno dei miei più grandi difetti è però mantenere la puntualità: arrivare in orario non è il mio forte. Sono figlia unica e ho un bellissimo rapporto con tutta la mia famiglia.

Letture, film, musica preferiti

Amo leggere romanzi di genere fantasy, adoro i film e le serie di questo genere. Amo tutti i generi musicali, perché sono curiosa in tutto e in particolare la musica pop.

Hobby, interessi, curiosità

Ho diverse passioni: la danza, che ho da poco ripreso, grazie alla quale ho vissuto magnifiche esperienze; il pianoforte, che ho iniziato a studiare a partire della prima media e che mi ha permesso di partecipare a dei concorsi e di conoscere persone fantastiche; la palestra, che ho iniziato da poco.

Il mio sogno...

Il mio sogno nel cassetto sarebbe quello di lavorare in ambito aerospaziale.

Il lavoro che mi piacerebbe...

Un lavoro in ambito informatico applicato alle tecnologie spaziali.

Le materie che mi interessano di più...

Adoro la matematica, le scienze (dalla chimica alla fisica, dalla biologia all'informatica), ma non trascuro mai la passione per la lingua italiana in tutte le sue declinazioni.

Il mio rapporto con la scrittura...

Amo scrivere non solo in ambito scolastico. Mi capita spesso di iniziare diari o racconti. Insomma, la scrittura mi accompagna quotidianamente anche al di fuori degli obblighi scolastici. I miei amici mi considerano la scrivana del gruppo perché tocca a me mettere su carta o su dispositivi elettronici l'organizzazione di qualsiasi cosa.

Come ho conosciuto le Olimpiadi di italiano e come mi sono preparato

Grazie alla mia docente di Italiano, la prof.ssa Carmen Cicciari, che me ne ha parlato e mi ha convinto a partecipare sin dalle fasi preliminari nel mio Istituto: il Copernico di Barcellona.